PETER SAGAN
HULK PETER SAGAN
Trentadue anni, Slovacco, più di cento vittorie in carriera, spettacolare e sopra le righe; questo è Peter Sagan, uno dei corridori del peloton che ha riscritto la storia e il modo di intendere il ciclismo.
Forgiato dal mondo della mountain-bike dove da Juniores ha vinto in un anno solare tutti e tre i campionati di categoria, Peter ha dimostrato di avere un' innata bravura nel guidare la bicicletta unendo ad un'incredibile espolosività muscolare una tecnica sopraffina.
Questo talento unito alla sua intelligenza tattica ha reso Peter uno dei ciclisti più iconici e vincenti della storia: solo per citarne alcuni, tre Mondiali, un Europeo, un Fiandre, una Roubaix, tre Gand Wevelgem, due tappe al Giro, quattro alla Vuelta, dodici al Tour, una maglia ciclamino e sette maglie verdi che sono valse il paragone con il Supereroe di Stan Lee e Jack Kirby.
Hulk Sagan è da una parte un Umanoide con pelle verde, massiccio e muscoloso che quando deve lottare scende in battaglia senza timori, dall'altra uno dei corridori più divertenti e amati, sempre con il sorriso, che esalta il pubblico firmando autografi in corsa e impennando la bici nelle salite più dure.
Nel professionismo dal 2009 si è ora accasato, insieme ai fedelissimi Juraj, Bodnar e Oss, nella formazione francese del Team TotalEnergies, dopo aver corso per la Dukla Trencìn, Liquigas-Doimo, Tinkoff-Saxo e Bora-Hansgrohe.
Benedizione del ciclismo oggi Peter è pronto per una nuova sfida e comunque andrà la sua ricerca della vittoria con la nuova maglia, quello che ha fatto per il nostro sport rimarrà indelebile nelle pagine della storia.